la promessa logo new | LA PROMESSA

Centro per il Trattamento delle Dipendenze Patologiche

Stimolazione Magnetica Transcranica (TMS): scopri la cura!

Riattiva le aree cerebrali compromesse dalla compulsione per risolvere rapidamente:

  • la dipendenza da cocaina
  • la dipendenza da alcol
  • la dipendenza da farmaci e oppioidi
  • la dipendenza dal gioco d’azzardo (ludopatia)
  • la dipendenza psicogena dal cibo

Nel nostro cervello esiste un sistema neuronale chiamato ‘Sistema della Ricompensa’ che, mediante l’azione di una sostanza endogena chiamata ‘Dopamina’, modula tutte le attività ed i comportamenti associati al piacere e alla ricompensa.

Quando una sostanza chimica psicoattiva (come, ad esempio, la cocaina) entra nel nostro circuito neuronale cerebrale svolge due azioni simultanee:

  • aumenta velocemente la produzione di dopamina;
  • inibisce subito dopo il riassorbimento della stessa.

Con il tempo e la frequenza di assunzione (processo di memorizzazione) il meccanismo dopaminergico diviene tollerante ed, in breve tempo, dipendente.

E’ molto indicata anche per i disturbi depressivi maggiori dell’umore.

Il Dr. Fabrizio Fanella, psicoterapeuta specializzato in queste patologie, è a tua disposizione per qualsiasi informazione sui trattamenti.

Promessa logo 03 | LA PROMESSA
CLICCA SUL LOGO PER ACCEDERE AL SITO MADRE
poltrona magnetica 01 | LA PROMESSA
SEDUTA DI TMS

TMS: sicura e senza controindicazioni

La TMS consiste nella stimolazione elettromagnetica di specifiche aree cerebrali. Questa terapia neurofisiologica d’avanguardia non è invasiva e non ha effetti collaterali; non necessita di sedazione o ricovero, non dà problemi alla guida di autoveicoli. 

Trattamenti rapidi e risultati immediati

Con circa un mese di sedute intensive (seguite poi da sedute periodiche programmate) è possibile ripristinare le normali funzioni cerebrali associate alle dipendenze da sostanze stupefacenti e alcoliche, alle ludopatie, ai disturbi alimentari psicogeni (binge eating disorder) e all’umore depresso. Dopo la prima settimana si riscontrano già i primi miglioramenti.

Percorsi di cura invididuali

I comuni approcci psicoterapeutici e farmacologici spesso non intervengono in maniera efficace. Grazie alla terapia TMS, combinata con gli altri approcci, e al nostro team di operatori specializzati costruiremo un percorso individuale di cura, verso la consapevolezza, l’autocontrollo e la guarigione.

Il percorso di cura

Il fulcro terapeutico di questo percorso è la TMS, la risposta concreta a un Servizio Pubblico che fatica a porre in essere soluzioni efficaci per le dipendenze patologiche.

Un team di operatori professionisti specializzati è a disposizione di ogni singolo paziente per costruire e seguire un percorso terapeutico individuale di cure efficaci, passo dopo passo. 

Visite specialistiche

Assistenza medica specializzata e visite di controllo regolari durante tutto il percorso terapeutico.

Supporto psicologico e motivazionale

Importante per acquisire la motivazione necessaria e la consapevolezza del proprio stato e per migliorare, in prospettiva, la qualità della propria vita.

Forniamo supporto motivazionale anche ad un familiare, con il consenso del paziente.

Stimolazione Magnetica (TMS)

Sedute brevi e intensive per il primo mese, poi consolidamento terapeutico con sedute programmate e follow-up a 3-6-12 mesi.

Farmacoterapia

Solo se necessaria, per controllare eventuali stati d’ansia, depressione e insonnia dovuti all’astinenza o concomitanti al trattamento.

 

dottore fanella | LA PROMESSA
Dr. Fabrizio Fanella - Direttore Sanitario

Psicoterapeuta - Esperto in Neuroscienze

Dr. Fabrizio Fanella

Oltre 40 anni di carriera professionale nei ruoli di psicologo, psicoterapeuta, coordinatore clinico, supervisore scientifico e professore in collaborazione con numerose strutture e prestigiose istituzioni di Roma, tra cui le Università Sapienza e Cattolica del S. Cuore, il Centro Ricerche Sanità Militare, il Consiglio Superiore della Magistratura, il Ministero della Difesa, il Policlinico Gemelli. Autore di oltre 50 pubblicazioni scientifiche in Italia e nel mondo. 

Attualmente è il Direttore Sanitario del Centro per il Trattamento delle Dipendenze Patologiche ‘La Promessa’ di Roma, centro terapeutico e riabilitativo  per il trattamento multidisciplinare e di gruppo delle dipendenze patologiche da sostanze e dei disturbi comportamentali. 

Chi siamo e dove ci troviamo

“La Promessa” è un centro terapeutico altamente specializzato nella cura delle dipendenze patologiche. Operiamo dal 1994, con équipe specializzata, interpretando il famoso metodo statunitense del ‘Minnesota Model‘ per la cura delle dipendenze. Dal 2016 abbiamo implementato la Stimolazione Magnetica Transcranica ripetitiva (rTMS), dove abbiamo costruito un modello multidisciplinare innovativo.

Il centro terapeutico si trova a Roma nel quartiere Prati.

Il Dott. Fabrizio Fanella è il Direttore Sanitario del Centro ‘La Promessa’ di Roma e si avvale della collaborazione di un équipe di professionisti: psichiatri, psicologi, psicoterapeuti, nutrizionisti, operatori sanitari specializzati, counselor on addictions.

Sono previsti percorsi intensivi accellerati per le persone che necessitano di un intervento breve.

IMG 1240 scaled e1700500610172 | LA PROMESSA
Dr.ssa Barbara Cassiani - Counselor on Addiction
Dr. Andrea Turano
Dr. Andrea Turano - Psichiatra
Dr. Stefano Meo
Dr. Stefano Meo - Psicologo
Dr.ssa Ilaria Petrucci
Dr.ssa Ilaria Petrucci - Psicologa

L'esperienza

Operiamo in team dal 1994 per la cura delle dipendenze patologiche, 30 anni di esperienza, sempre al passo con le novità tecnologiche dei trattamenti.

I pazienti trattati

Dal 2016 al 2023 abbiamo trattato con successo oltre 1000 casi clinici attraverso la Stimolazione Magnetica Transcranica ripetitiva (TMS)

Le testimonianze

Scopri cosa dicono di noi i pazienti curati con i nostri trattamenti. Mai perdere la speranza: combattere e vincere la dipendenza è possibile!

Oltre 30 anni di esperienza e oltre 1000 casi clinici trattati!

Le testimonianze dei nostri pazienti

… la prima volta avevo molta paura, ero insicura e nervosa… i dottori si sono prodigati con cura, dedizione e competenza… mi sono aperta al cambiamento e ho riassaporato il valore della vita……” (Carla)

Il Centro Terapeutico 'La Promessa' si trova a Roma

Vieni a trovarci per approfondire di persona tramite un appuntamento

la promessa logo new | LA PROMESSA

Centro per il Trattamento delle Dipendenze PatologicheVia Catone, 21 – 00192 Roma

Tel. (+39 ) 06 39739106 / 06 39739146392 9284465 | segreteria@lapromessa.it |

Il sito internet www.trattamentirtms.it rispetta le linee guida nazionali dell’Ordine degli Psicologi in materia di pubblicità sanitaria, secondo il Codice Deontologico.