Centro per il Trattamento delle Dipendenze Patologiche

Tre mesi per curare i disturbi alimentari con la Stimolazione Magnetica Transcranica (TMS): scopri la cura!

ArmoniaPsicoalimentare‘ è il nuovo ed innovativo progetto clinico che aiuta le persone affette da Disturbo del Comportamento Alimentare (DCA) e Obesità severa ad accettare ed affrontare la propria patologia, attraverso un percorso multidisciplinare a 360°, per poter guarire e riprende in mano la propria vita.

A differenza dei servizi già esistenti, ‘ArmoniaPsicoalimentare‘, offre un servizio multidisciplinare ed un approccio individualizzato, anche attraverso l’uso di tecniche innovative. Il paziente verrà seguito sia sul piano psicologico che fisico, attraverso un approccio che comprende la gestione di meccanismi disfunzionali, l’analisi delle nostre emozioni, la sana e la corretta alimentazione, un’adeguata terapia farmacologica e l’utilizzo della Stimolazione Magnetica Transcranica (rTMS), che aiuta a ridurre gli impulsi in un lasso di tempo relativamente più breve rispetto a quanto farebbe un classico percorso terapeutico (comunque imprescindibile).

 

Il Dr. Fabrizio Fanella, psicoterapeuta specializzato in queste patologie, è a tua disposizione per qualsiasi informazione sui trattamenti.

Le disponibilità sono limitate: richiedi un appuntamento per una visita gratuita e scopri come iniziare a vincere il tuo disturbo alimentare!

Con la TMS puoi eliminare il pensiero fisso del cibo

Il pensiero del cibo può condurre a comportamenti ossessivi:

  • rigide convinzioni su cibi dannosi e sani;
  • svegliarsi col pensiero di pianificare ogni pasto della giornata;
  • scarsa concentrazione su tutto ciò che non sia legato al cibo;
  • ansia durante pranzi con amici, cene con parenti, ritrovi sociali;
  • fobie per compensare uno “sgarro” alimentare;
  • desiderio irrefrenabile di mangiare;
  • mangiare senza riuscire a fermarsi e stare male;
  • compensazioni post pasto quali allenamento, restrizione calorica.

Con la TMS è possibile eliminare questi comportamenti e pensieri fissi sul cibo per ritrovare il normale equilibrio alimentare di tutti i giorni.

Disturbo alimentare, conseguenze e soluzioni efficaci con la TMS

La sovralimentazione e la dipendenza da cibo possono comportare gravi problemi:

  • di salute, come sovrappeso, obesità, ipercolesterolemia, ipertensione, diabete e malattie cardiache;
  • di ordine psicologico: il piacere dato da alimenti che danno dipendenza si trasforma in senso di colpa che spesso trova consolazione di nuovo nel cibo, generando episodi depressivi.

Nei casi più gravi, l’ossessione da cibo spinge a mangiare in maniera continuativa e intensa, ma dopo la gratificazione arriva immediatamente il senso di vergogna e il peggioramento dell’umore, accompagnati da un senso di pesantezza generale.

Grazie alla TMS è possibile ripristinare un rapporto normale e salutare col cibo, eliminando le dipendenze alimentari e i comportamenti ossessivi.

 

Trattamenti rapidi e risultati immediati

Con due settimane di sedute intensive, seguite da 10 settimane di sedute periodiche programmate, è possibile ripristinare le normali funzioni cerebrali associate alle dipendenze alimentari e alle ossessioni legate al cibo. Dopo la prima settimana si riscontrano già i primi miglioramenti sulle assunzioni incontrollate di alimenti. 

TMS: sicura e senza controindicazioni

La TMS consiste nella stimolazione elettromagnetica di specifiche aree cerebrali. Si tratta di una terapia all’avanguardia specifica per il trattamento dei disturbi alimentari, non è invasiva e ha effetti collaterali generalmente scarsi.  Inoltre non necessita di sedazione o ricovero e non dà problemi alla guida di autoveicoli.

Percorsi di cura invididuali

I comuni approcci psicoterapeutici e farmacologici spesso non intervengono in maniera efficace. Le tecniche innovative del protocollo clinico “ArmoniaPsicoalimentare” ed il team di operatori specializzati, costruiranno un percorso individuale di cura, che conduca verso  l’autocontrollo e la guarigione dal disturbo alimentare nella propria casa.

I nostri obiettivi

Un team di operatori professionisti specializzati è a disposizione di ogni singolo paziente per costruire e seguire un percorso terapeutico individuale di cure efficaci, passo dopo passo. 

Riduzione del desiderio compulsivo di cibo con la TMS

Ti sei mai chiesto perché, nonostante i tuoi sforzi, ti trovi spesso a desiderare cibo in modo compulsivo? Le risposte possono essere radicate in aree specifiche del cervello, come la Dorsolateral Prefrontal Cortex (DLPFC), che possono essere danneggiate o disfunzionali. Grazie a tecniche avanzate come la TMS, è possibile ‘riavviare’ queste aree, attenuando il desiderio compulsivo. Attraverso una serie di sessioni, questa tecnologia, NON invasiva, invia impulsi magnetici al cervello, agendo su aree specifiche come la DLPFC, che è coinvolta nel desiderio compulsivo. Pensalo come un allenamento per il tuo cervello, che aiuta a ristabilire un equilibrio neurale e un maggiore controllo.

Miglioramento della composizione corporea

Perdere peso è solo la punta dell’iceberg quando si tratta di salute e benessere. Cosa significa realmente migliorare la composizione corporea? Va oltre il numero sulla bilancia; si tratta di aumentare la massa muscolare e ridurre la percentuale di grasso corporeo, per un benessere generale. L’approccio qui è olistico, unendo neuroscienze, psicologia e nutrizione per raggiungere risultati sostenibili nel tempo.

Educazione nutrizionale per il futuro

Non si tratta solo di ottenere risultati a breve termine, ma di mantenere e migliorare questi guadagni nel medio e lungo termine. Come? Imparando i fondamenti della nutrizione e applicandoli nella vita quotidiana. Il trattamento non si ferma quando raggiungi il tuo “peso ideale”, ma continua con un percorso educativo che ti permette di mantenere un rapporto sano e duraturo con l’alimentazione.

Farmacoterapia avanzata

In associazione alla TMS, una corretta farmacoterapia che prevedo l’uso di farmaci, specifici e sicuri, può ulteriormente aiutare a controllare il desiderio compulsivo. La farmacoterapia, se necessaria, sarà attentamente valutata dal nostro personale medico. Questo approccio permetterà di lavorare in sinergia con la TMS per ottimizzare i risultati. È un matrimonio tra neuroscienze e farmacologia che offre un approccio complesso ma efficace.

Nutrizione all'avanguardia e personalizzata

Non tutti i corpi sono uguali, quindi perché dovrebbe esserlo il piano nutrizionale? Un programma alimentare verrà personalizzato per voi, con l’obiettivo di migliorare non solo il peso corporeo, ma la composizione corporea nel suo complesso. Questo va oltre la semplice perdita di peso; si tratta di costruire muscoli e ridurre il grasso corporeo per un benessere a lungo termine.

In sintesi, il servizio “ArmoniaPsicoalimentare”, influisce positivamente offrendo supporto emotivo, educazione, piani di trattamento personalizzati e miglioramenti nella salute fisica e mentale.

Dr. Fabrizio Fanella - Direttore Sanitario

Psicoterapeuta - Esperto in Neuroscienze

Dr. Fabrizio Fanella

Oltre 40 anni di carriera professionale nei ruoli di psicologo, psicoterapeuta, coordinatore clinico, supervisore scientifico e professore in collaborazione con numerose strutture e prestigiose istituzioni di Roma, tra cui le Università Sapienza e Cattolica del S. Cuore, il Centro Ricerche Sanità Militare, il Consiglio Superiore della Magistratura, il Ministero della Difesa, il Policlinico Gemelli. Autore di oltre 50 pubblicazioni scientifiche in Italia e nel mondo. 

Attualmente è il Direttore Sanitario del Centro per il Trattamento delle Dipendenze Patologiche ‘La Promessa’ di Roma, centro terapeutico e riabilitativo  per il trattamento multidisciplinare e di gruppo  dei disturbi comportamentali legati all’alimentazione incontrollata. 

Centro Terapeutico “La Promessa”

PSICOALIMENTAZIONE

Chi siamo e dove ci troviamo

“La Promessa” è un centro terapeutico altamente specializzato nella cura dei disturbi alimentari attraverso la Stimolazione Magnetica Transcranica ripetitiva (TMS), con esperienze pluriennali e competenze specifiche  sui trattamenti per la guarigione dalla dipendenza e dall’ossessione alimentare.

Il centro terapeutico si trova a Roma.

Il Dott. Fabrizio Fanella è Direttore Sanitario del Centro ‘La Promessa’ di Roma e si avvale della collaborazione di un team di professionisti tra medici, psicologi, psicoterapeuti, nutrizionisti, operatori specializzati, tirocinanti e volontari.

Dr.ssa Barbara Cassiani
Dr.ssa Barbara Cassiani - Counselor on Addiction
Dr. Andrea Turano
Dr. Andrea Turano - Psichiatra
Dr. Stefano Meo
Dr. Stefano Meo - Psicologo
Dr.ssa Ilaria Petrucci
Dr.ssa Ilaria Petrucci - Psicologa

L'esperienza

Operiamo in team dal 1994 per la cura dei disturbi e delle ossessioni associate all’alimentazione, 30 anni di esperienza, sempre al passo con le novità tecnologiche dei trattamenti.

I pazienti trattati

Dal 2016 al 2023 abbiamo trattato con successo oltre 880 casi clinici di dipendenze patologiche attraverso la Stimolazione Magnetica Transcranica ripetitiva (TMS).

Le testimonianze

Scopri cosa dicono di noi i pazienti curati con i nostri trattamenti per guarire dai disturbi alimentari. Mai perdere la speranza: combattere e vincere le ossessioni da cibo è possibile!

Oltre 20 anni di esperienza e 880 casi clinici trattati

Le testimonianze dei nostri pazienti

… esperienza terapeutica eccellente in tutto. Personale medico di alto profilo tanto dal punto di vista professionale quanto da quello umano. Consiglio vivamente a chi ne ha bisogno: non procrastinare, mai!……” (Nico S.)

Abbiamo trattato con successo moltissimi pazienti che riferiscono di non sentire più il desiderio ossessivo e incontrollato di alimenti. Guarda il video e scopri le testimonianze reali.

Il centro terapeutico si trova a Roma

Vieni a trovarci per approfondire di persona

Dr. Fabrizio Fanella | Psicoterapeuta Esperto in Neuroscienze- Via Catone, 21 – 00192 – Roma (RM)

Tel. (+39 ) 06 39739106 / 06 39739146 – 392 9284465 | segreteria@lapromessa.it | Privacy Policy | Cookie Policy | Termini e Condizioni |

Il sito internet www.trattamentirtms.it rispetta le linee guida nazionali dell’Ordine degli Psicologi in materia di pubblicità sanitaria, secondo il Codice Deontologico.